DJ ALEX PICCINI
La mia esperienza
in radio
L'amore per la Radio nasce con i programmi Rai e le trasmissioni di Riccardo Cioni e Leonardo "Leopardo" Re Cecconi.
Nel 1980 feci la mia prima visita a una radio: Radio Quattro di Castelfranco. Mi recai lì per andare a trovare chi in quel periodo mi accompagnava con la sua musica nelle mie serate in discoteca. Si trattava di Michele Lopez, che faceva anche il dj alla discoteca Concorde di Chiesina Uzzanese.
1981-1983
Light jockey
In questi tre anni lavorai come light jockey alla discoteca Concorde, la stessa in cui sin da giovanissimo andavo a ballare. Fu qui che iniziai a avvicinarmi al mondo della radio.
1982
Prima radio
Era una piccola radio di Cigoli, Fatamorgana 2. Questo nome non mi piaceva così decisi di cambiarlo, scelsi radio Mirage, ispirandomi all'album della band britannica Camel.
1983
Radio Studio 104
Era una radio più grande e strutturata rispetto a quella precedente. Si trovava a Capannoli e fu una delle esperienze radiofoniche più importanti e significative per me, durò fino al 1992.
1993
Radio Quattro
Qui cambiai il mio nome d'arte in DJ Alex Piccini. In quel periodo era la radio più ascoltata in Toscana, lavorai lì per due anni. Fu una grande soddisfazione e ritrovai anche dei colleghi di Radio 104.
1995
Radio Azzurra Network
Questa radio trasmetteva in Umbria, Marche e Toscana. Vi rimasi solamente un anno, ma fu un'esperienza importante. Imparai ad avvicinarmi in maniera molto più sicura all'ambiente delle discoteche.
2000
Ritorno a Radio Quattro
Vi rimasi fino al 2006, quando l'emittente venne acquistata da Radio Bruno. Fu la mia ultima esperienza radiofonica, dopo mi dedicai a un'altra grande passione: la corsa.
Mentre lavoravo a Radio Studio 104
Alex P.I.
Divenne il mio nome d'arte, ispirato a Magum P.I.
Classifiche radio
Erano il mio punto forte, le prendevo da Bilboard.
Serate in discoteca
Iniziai a farle proprio in questo periodo grazie a Radio Studio.
Radio One Firenze
Una parentesi di un mese, avvenuta nel 1988.