Le mostre
Nel 2010 mi recai al Palazzo Blu di Pisa a vedere una mostra su Andy Warhol: in quell'occasione vidi che erano esposte anche le copertine dei vinili che quest’ultimo aveva disegnato per i grandi musicisti.
Fu in quel momento che la passione per i dischi si riaccese: rispolverai la mia vecchia collezione e iniziai a acquistare nuovi vinili con copertine disegnate da grandi artisti. Feci arrivare delle cornici dalla Francia e le utilizzai per appendere le opere alle pareti.
Nacque così l’idea di creare The Warhol’s Wall. In oltre un decennio acquistai così tanti dischi con copertine artistiche che nel 2022 io e mia moglie Giusy decidemmo di compiere un ulteriore passo.
Con la collaborazione di Lorenzo e Francesca di Esociety, a cui affido da oltre 15 anni la mia comunicazione, è nato Artevinile.it, un sito che raggruppa tutte le copertine iconiche e realizzate da grandi artisti. Nasce anche l’Associazione Culturale Hallo e a febbraio, grazie all’amico Carlo Alberto Carrai, presidente del Consorzio Promozione Turistica Versilia, veniamo messi in contatto con la Fondazione Terre Medicee di Seravezza che sta preparando la mostra “Ritorno Agli Ottanta”. Partecipiamo a questa rievocazione del decennio d’oro e prestiamo il materiale (dischi in vinile con copertine) per l’allestimento di una delle aree della mostra. L'esposizione si è svolta presso il Palazzo Mediceo di Seravezza, dal 5 maggio al 16 luglio 2023.
Qualche giorno più tardi abbiamo inaugurato anche la nostra prima mostra, iniziata il 22 luglio e terminata il 6 agosto 2023 presso la Galleria Europa di Lido di Camaiore.
La realizzazione della mia esposizione e la partecipazione a Serravezza sono state un grande successo. Per me è un sogno che vorrei far continuare promuovendo altre mostre e acquistando nuovi vinili per la mia collezione. Vi invito a dare uno sguardo al sito di ArteVinile e a seguire la pagina instagram dedicata in cui ogni giorno vengono pubblicate nuove foto e verranno comunicate le date delle prossime mostre.
Sta prendendo forma anche un altro progetto, ovvero quello di una home gallery. Sarebbe bello per me poter tenere esposti tutti i miei vinili e organizzare delle visite guidate concordate per tutti coloro che fossero interessati.