Il Festival
di Sanremo
L'esperienza sanremese
Nel 1986, con il collega Cesare Andrisano di Radio Studio 104, decidemmo di trasferirci a Sanremo per seguire il festival. Da qui abbiamo avuto la possibilità di fare dei collegamenti e intervistare personaggi del panorama musicale italiano. Questa iniziativa andò avanti fino al termine della mia esperienza con l’emittente radiofonica nel 1992
Fu una delle avventure più belle e gratificanti del lavoro a Radio Studio 104. Conservo ancora gelosamente il pass con in quale potevo accedere e intervistare i cantanti e i protagonisti dei festival di quegli anni.
Sono riuscito a recuperare alcune fotografie, non molte purtroppo, furono anni intensi in cui preso dalla voglia di fare e conoscere tante persone mi scordavo persino di catturare questi momenti unici.
Tra le poche foto che che sono riuscito a recuperare tengo particolarmente a quella con Cesare Andrisano e Nicolette Larson. Purtroppo non ho ritrovato quelle con i Toto, i Level 42, i Fine Young Cannibals e tante altre.
In quegli anni ebbi il piacere e la fortuna di conoscere e intervistare tantissimi cantanti partecipanti alla competizione e artisti inediti che si trovavano lì come ospiti. Tra tutte le immagini che sono andate perdute vi era una in particolare alla quale ero molto legato: quella con Francesco Nuti. Riuscimmo a intervistare questo grandissimo cantante nel 1988, anno della sua unica partecipazione sanremese.
Nonostante non abbia catturato tanti momenti unici, o alcune fotografie siano andate purtroppo perse, custodisco gelosamente i ricordi di quegli anni. La partecipazione a Sanremo come intervistatore fu una delle esperienze più belle e ricche del mio periodo in radio, momenti unici che ancora oggi mi fanno sorridere.